Si terrà sabato 16 giugno dalle ore 9 alle ore 18 nella sala conferenze della Croce Bianca a Querceta il primo Corso Base ATP – Approccio Terapeutico al PazienteTM, marchio registrato come metodo fisioterapico innovativo in tema di applicazione di protocolli di cura e riabilitazione.

Antonio Viti, 39 anni di Pietrasanta, fisioterapista e osteopata, titolare del Centro Fisioterapico Apuano di Querceta, ha creato uno schema di approccio al paziente molto innovativo: se il paziente si impegna a conoscerlo e cerca una sua collocazione nei diversi punti (dello schema), oltre a dare un’utile indicazione al fisioterapista per formulare un programma riabilitativo personalizzato, interiorizza un sistema che parla di autoguarigione, beneficiando altresì di tutti gli aspetti trasversali della terapia. È autore dei libri “Felici nella giusta proporzione” e “E questo è quanto” editi da SEA Società Editrice Apuana, entrambi testi di riferimento dei suoi corsi e disponibili anche in formato Amazon Kindle.

Tra i docenti, oltre a Viti, ci sarà Edoardo Bendinelli, fisioterapista, osteopata e preparatore atletico personale di Fernando Alonso, e Valentina Pitzolu, psicologa esperta in supporto psicologico ai pazienti e loro familiari e in riabilitazione cognitiva.

La vulnerabilità emotiva a cui è esposto il paziente che ha subito un infortunio o che manifesta dolori cronici è un aspetto osservabile da tutti coloro che intervengono nella fase riabilitativa. Persone ansiose o predisposte alla depressione appaiono particolarmente suscettibili al dolore; gli stress emotivi possono essere infatti associati con un aumento di dolore, in quanto viene ad aumentare l’attività dei sistemi biologici responsabili della stimolazione nociva. Le modificazioni viscerali causate da fattori di ordine emotivo e psicologico a loro volta contribuirebbero nel provocare uno stato di malessere generalizzato. La matematica si sta consolidando non solo in contesti tradizionalmente “tecnologici”, ma anche in ambiti in cui prevale il fattore umano e la medicina, a sua volta, diventa fonte di sfide nuove e molto complicate – e per questo interessanti – per la matematica. In particolare, vogliamo qui considerare come i modelli matematici possano supportare lo studio del miglior approccio terapeutico al paziente, aiutando non soltanto a capire, ma anche a “prevedere”.

Marcon Viti Cipollini
Antonio Viti in studio e Antonio Viti con Mario Cipollini e Francesca Marcon.

Il corso è accreditato per fornire 8 crediti ECM a diverse categorie delle professioni mediche quali fisioterapisti, medici chirurghi in fisica e riabilitazione e medici dello sport, infermieri, podologi, psicologi e psicoterapeuti, dietologi e dietisti, ma è aperto anche agli operatori olistici e a tutti coloro che desiderano approfondire il metodo per esigenze personali o professionali, con particolare riferimento alla cura della persona (educatori, allenatori sportivi, genitori).

(Visitato 285 volte, 1 visite oggi)

Incidente in Svizzera, feriti parrocchiani e prete: erano partiti per un pellegrinaggio

Sorprese con arnesi da scasso, denunciate due donne